Come risparmiare sul ricarico del vino al ristorante? Portandolo da casa, grazie al diritto di tappo.
Ricarico sul vino al ristorante
In Italia il vino è considerato uno dei simboli del paese e viene prodotto in tutte le regioni del Bel Paese durante la vendemmia di agosto e settembre. Tuttavia il costo del vino al ristorante può essere elevato. I ristoranti, infatti, si basano sul fatto che i clienti siano disposti a spendere di più per il loro vino rispetto a quello che potrebbero comprare in enoteca, ma capita che non abbiano una carta dei vini in linea con i piatti proposti nel menù. Cosa fare in questi casi? Comprarlo dal vostro enotecario di fiducia e portarlo da casa. Come?
Diritto di tappo
Grazie al diritto di tappo, una legge introdotta per favorire la vendita dei prodotti tipici locali e portare al ristorante il proprio vino preferito, ovviamente pagando un piccolo sovrapprezzo, che consigliamo di concordare precedentemente al momento della prenotazione.
Il diritto di tappo funziona in maniera semplice e intuitiva: il cliente porta da casa la propria bottiglia e la gusta nel corso del pasto servito al ristorante. Il cliente pagherà sul conto finale solo una tassa sul servizio del vino, chiamata “corkage fee” ovvero “tassa sulla stappatura”, che include anche la stappatura della bottiglia, il lavaggio del bicchiere e l’eventuale utilizzo del decanter. Il valore di questa tassa è variabile e spesso corrisponde al prezzo della bottiglia meno pregiata presente nella carta dei vini del ristorante. In Italia, mediamente siamo intorno ai 5-10 euro per ogni bottiglia, ma c’è chi offre il servizio gratuitamente.
Dove acquistare il vino e risparmiare
L’enoteca è il posto perfetto per acquistare i migliori vini italiani ed europei e scoprire nuove bottiglie da degustare con gli amici o durante una cena romantica.
Quando si decide di andare a mangiare fuori, si tende ad associare il vino all’esperienza culinaria e non alla sua qualità. Non è un caso che la maggior parte delle persone beva il vino che viene servito nel locale, perché non ci sono alternative. In realtà, basta fare un piccolo sforzo per scoprire che esistono numerose alternative all’acquisto del vino al ristorante: affidatevi alla vostra enoteca di fiducia, La Civiltà del Bere, per acquistare fisicamente o online le vostre bottiglie preferite. La consegna è disponibile in un paio di giorni sia in Italia che all’estero!